→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Riccardo Ravagnan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 580

Brano: C.L.N. degli italiani in Francia

Sud (ove risiedevano Giuseppe Saragat, Pietro Nenni, Giorgio Amendola, Giuseppe Dozza, Cipriano Facchinetti, Silvio Trentin ed altri noti dirigenti antifascisti) e quello della zona Nord. Quest’ultimo era costituito da: Bruno Bernieri per il movimento di « Giustizia e Libertà », Riccardo Ravagnan per il Partito comunista, Aristide Coiaiucci per il Partito socialista e da Ottone Schwartz, che rappresentava due logge massoniche italiane in Francia. Tra i principali compiti del Comitato erano Io sviluppo della propaganda clandestina contro il nazifascismo, l'organizzazione di gruppi di partigiani e resistenti, il collegamento con la Resistenza francese.

Alla fine del 1943, per adeguarsi a quanto era avvenuto in Italia, il Comitato d’azione assunse la denominazione di Comitato di liberazione nazionale degli italiani in Francia. Notevole fu la sua attività, che doveva culminare con l’ap[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 245

Brano: [...]uccessivi e a 30.000 nel 1925. Con il progressivo aggravarsi della situazione politica il quotidiano calò fino a 15.000 copie e il 31.10.1926, dopo un ennesimo attacco squadristico seguito all’attentato di Bologna contro Mussolini, cessò del tutto le pubblicazioni. Direttori responsabili furono: Ottavio Pastore dal 21 luglio al 6.9.1924, Alfonso Leonetti dal 7.9.1924 al 10.1.

1925, Mario Malatesta dal 17.1.1925 al 28 luglio dello stesso anno, Riccardo Ravagnan (v.) dal 29.7.1925 al 29.5.1926, Girolamo Li Causi dal

30.5.1926 fino alla fine. Il frequente cambio dei direttori (a parte Leonetti) fu dovuto al fatto che il titolo di gerente veniva continuamente revocato d’imperio dalle ordinanze prefettizie.

In quel travagliato periodo l’“Unità” condusse numerose battaglie, tra cui quella per celebrare la ricorrenza del Primo Maggio (v.), nonostante la proibizione del governo fascista, esortando gli operai a protestare e a scioperare in quello stesso giorno. Intensa e combattiva fu la campagna per le elezioni politiche del 6.4.1924 che videro, anch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 170

Brano: Italia Libera all’estero, L'

l’uno a Parigi, dove il vecchio giornale, diretto sempre da Riccardo Ravagnan, riprese le pubblicazioni con ritmo settimanale; l’altro a Bruxelles (a questo era collegato anche il centro lussemburghese di EschsurAlzette), dove segretario generale delTAssociazione era il professore Luciano Mencaraglia. Il centro di Bruxelles pubblicava a sua volta un settimanale, dal titolo L’Italia di domani.

Negli anni del secondo dopoguerra quest’associazione unitaria, con i suoi giornali e gruppi di aderenti, costituì un importante elemento di organizzazione della vita democratica nelle colonie degli emigrati italiani di diverse regioni della Francia, del Belgio e del Lussemburgo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riccardo Ravagnan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---mussoliniano <---nazifascismo <---socialista <---socialisti <---Alfonso Leonetti <---Arnaldo Barone <---Bruno Bernieri <---C.L.N. <---Camera da Giacomo <---Camilla Ravera <---Cipriano Facchinetti <---Clelia Barresi <---Comitato centrale <---Congresso di Lione <---D'Onofrio <---Enrico Tulli <---Garibaldi di Reggio <---Giacomo Matteotti <---Gino Simonetti <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Sicurella <---Gran Bretagna <---Il tallone di ferro <---Italia Libera <---L.I.D.U. <---Lega dei Diritti <---Mario Malate <---Michele Rossi <---Narrano I <---Nuova Zelanda <---Ottavio Pastore <---Ottone Schwartz <---P.C. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Ciuffo <---Primo Maggio <---Protettorato di Tunisi <---Romano Cocchi <---S.S. <---San Dalmaz <---Scienze <---Scienze economiche <---Sezione di Tunisi <---Silvio Trentin <---USA <---Unione Sudafricana <---antifascismo <---bordighismo <---cementista <---classista <---fasciste <---guardiani <---ideologico <---lista <---massimalismo <---massimalisti <---nell'Associazione <---reggiana <---riformismo <---riformisti <---sciovinista <---siciliano <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL